1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

La nostra esperienza


 Nel corso degli anni, il personale della nostra organizzazione ha portato a compimento progetti e programmi diversificati che hanno consentito di costruire un background in funzione del quale è stata costruita la nostra linea di servizi Consulenza.

 Lo svolgere attività diversificate implica dover apprendere da diversi campi; ciò ha portato il personale ad essere abile in diverse discipline e, quasi come nella figura dello scienziato connettivista di “Crociera nell’infinito” di A. E. van Vogt, ha sviluppato la capacità di associare ai singoli punti di vista una visione d’insieme delle situazioni.

 Sin dagli albori (primissimi anni ’90) la cooperativa ha mosso i suoi passi nell’ambito della programmazione comunitaria; dapprima con il Progetto STELNETSUD (approvato proprio dalla Comunità Europea) attraverso il quale è stato organizzato lo sviluppo di un network di piccole e medie imprese meridionali di servizi per realizzare una offerta competitiva di servizi professionali di telematica e successivamente, in collaborazione con il raggruppamento di società Pars srl (Istituto Treccani, Saritel e Gruppo GEC Marconi) nel quadro dell’iniziativa “Missioni di Sviluppo”. Midia sviluppato servizi di informazione, di animazione, di orientamento e di formazione per la promozione e la diffusione della cultura di impresa, attraverso particolari strumenti multimediali).

 Nel 1996 Midia pone in essere una banca dati specialistica on-line sulle opportunità offerte ai giovani in Italia e in Europa con il Progetto comunitario “BBS Unical” (Programma Gioventù per l’Europa).

 Sul finire degli anni ’90 Midia ha collaborato con ISIM Catanzaro alla realizzazione di diverse Edizioni dei percorsi selettivi nell'ambito degli "Interventi di promozione, formazione ed assistenza tecnica per l'avviamento del lavoro autonomo dei proponenti a sensi della legge 608/96". La collaborazione, protrattasi per quasi 5 anni ha consentito al personale di accumulare un significativo bagaglio di competenze avendo svolto attività di selezione, docenza, tutoraggio e assistenza allo start up dei giovani imprenditori.

 Nello stesso periodo per conto dell’Agenzia Informagiovani della Provincia di Cosenza è stata realizzata la ricerca per la Valorizzazione dell’artigianato artistico nel settore orafo all’interno del programma di analisi dei vecchi mestieri locali.

 I primi anni del nuovo millennio registrano anche la nascita del servizio di Monitoraggio; lo start up avviene nell’ambito dei progetti PON Scuola ed è impostato in un processo fondato su un piano di monitoraggio ad hoc sulle attività, sulla definizione del mix di strumenti maggiormente idoneo al controllo delle specifiche azioni, sul rapporto con il management e sulla reportistica. L’efficacia del processo ha rappresentato la base per l’inserimento della funzione all’interno dell’organigramma Midia (soprattutto in chiave di controllo di progetti specifici).

 La crescente attenzione ai processi e il sistema relazionale in essere hanno condotto al concepimento del servizio di Consulenza per l’elaborazione di disciplinari per lo sviluppo di marchi di promozione e commercializzazione delle produzioni tipiche agroalimentariper conto della Provincia di Cosenza (Attività Produttive) e della Comunità Montana del Savuto.

 Nel 2003, con Confcooperative Vibo Valentia capofila, Midia elabora Progetto Ne.Mo. New Model for tourism development in Vibo Valentia nell’ambito dell’Art. 6 del FSE, finanziato dalla Commissione Europea. L’azione progettuale pluriennale aveva lo scopo di diffondere il concetto di sostenibilità nei territori della provincia attraverso diversi strumenti e attività. Tra i tanti output ricordiamo qui l’Elaborazione della Strategia sostenibile, la “Guida al Turismo Sostenibile” (strumento ideato per favorire la diffusione dei principi alla base del Turismo sostenibile contenuti della Carta di Lanzarote, in questa fase è stato creato il personaggio Grijù) e il Manuale delle Buone Prassi.

 La collaborazione con Confcooperative Vibo Valentia è scaturita anche nell’elaborazione delle prime tre edizioni de “La realtà cooperativa nella provincia di Vibo Valentia”, per la definizione del quadro della situazione della cooperazione nella provincia di Vibo Valentia (edizioni 2004-2005-2006).

 Con il Comune di Borgia è stato realizzato il programma di gemellaggio con la città di Dryanovo (Bulgaria) nell’ambito del European Project for Town Twinning: “Europe for Citizens 2007-2013”.

 Il periodo immediatamente successivo ha visto i nostri consulenti impegnati in una serie di attività fondamentalmente votati all’impostazione di un Osservatorio del Mercato del Lavoro nella Provincia di Cosenza. In questa chiave vanno lette le azioni Join date (elaborazione e analisi dei dati delle comunicazioni obbligatorie ai Servizi per l’impiego), il programma REA (con il quale la ricerca è stata ampliata grazie alla collaborazione del nostro personale con gli esperti FORMEZ PA), La ricerca di buone prassi (sempre per il FORMEZ PA), il programma formativo (per conto di Pluriversum srl) del personale dei Servizi per l’impiego, lo studio della dotazione organica (sempre in collaborazione con Pluriversum srl) e l’elaborazione del Repertorio delle figure professionali in provincia di Cosenza.

 In partnership con le 5 province calabresi (UPI Calabria) è stati poi realizzato il progetto "Risorsa Giovani Calabria(azione ProvinceGiovani) finanziato dall’UPI e dal Ministero delle Politiche giovanili. Il Progetto verteva sulla diffusione della sicurezza stradale e sull’abuso dell’alcool e ha visto, quale attività centrale, la realizzazione del cortometraggio “prima del buio”.

 Nel corso del progetto “Servizi mirati” è stato realizzato il Vademecum dei servizi pubblici per immigrati, un opuscolo didascalico che si propone come strumento d’informazione e di aiuto nell’accesso ai servizi.

 Nel corso degli ultimi anni l’azione dei nostri esperti si è concentrata sul tema delle competenze nelle aziende (formazione continua per il personale delle aziende; è stato anche presentato un piano per la realizzazione del catalogo regionale), sulla consulenza per la creazione di impresa (realizzati 4 percorsi nell’ambito delle politiche attive sul lavoro della Regione Calabria) e sulla coprogettazione (da rilevare la consulenza alla Fondazione Cadmo ITS ICT di Soverato per la progettazione dei percorsi di formazione superiore TS Cloud Specialist, TS Programmmatore 4.0 e TS Security Specialist, risultati i migliori nella graduatoria finale).

 Attualmente i nostri esperti stanno collaborando attivamente con UNLA nazionale per la realizzazione di programmi di sviluppo per gli Enti del Terzo Settore alla luce della nuova normativa (sono stati approvati programmi nazionali per la formazione intergenerazionale; per il potenziamento della coprogettazione; per la lotta alla povertà educativa). Sono allo studio anche idee per lo sviluppo sostenibile delle aree SIC del lametino e per la “produzione sociale” quale via per lo crescita degli ETS.