1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

La nostra esperienza


 I servizi al lavoro sono sempre stati al centro dell’azione Midia; il motto “Giovani al servizio di giovani” ne conteneva l’essenza stessa. In questa chiave, i soci fondatori hanno avviato le attività pensando all’esigenza di aiutare le persone orientandole al mercato del lavoro e nella vita, fornendo loro informazioni e strumenti.

 Così, dopo i primi scambi con associazioni emiliane, nel 1994 Midia ha promosso il Servizio InformaGiovani presso l’UNICAL di Arcavacata di Rende (CS) erogando informazioni su formazione, lavoro e inserimento professionale, con un ruolo di sostegno e consulenza per la ricerca del lavoro e per la definizione di idee imprenditoriali.

 Sempre nel segno del principio, lo stesso anno si registra il cofinanziamento, nell’ambito del Programma Comunitario Petra II, del Progetto EUROBUS, che istituiva, a fianco dell’Informagiovani, un servizio denominato InformaEuropa allo scopo di promuovere iniziative di informazione, animazione, documentazione, orientamento e consulenza sull’Unione Europea. L’allestimento dell’unità operativa mobile ha consentito la maggior diffusione dei contenuti della dimensione europea nelle zone più interne della Calabria.

 Sulla scia di questa intuizione, in partnership con l’Amministrazione Provinciale di Cosenza, con l’Università della Calabria ed altri enti pubblici e privati, è stato realizzato InformaLavoro (Art. 10 del Regolamento FESR). Il Progetto sperimenta un sistema di servizi rivolti ai giovani disoccupati residenti nella Provincia di Cosenza per promuovere e sostenere la creazione di posti di lavoro a livello locale. Di notevole interesse l’azione del camper che ha portato l’orientamento dei servizi per l’impiego fuori dagli uffici istituzionali favorendo il contatto con la domanda e l’offerta di lavoro.

 Forte dell’esperienza accumulata e del sistema relazionale posto in essere, Midia ha assunto la gestione dello Sportello InformaGiovani/InformaLavoro della Provincia di Cosenza con il front office, il back office e il servizio di consulenza individuale specialistica e gratuita a favore dei giovani che intendevano sviluppare un’idea di lavoro autonomo o d’impresa.

 Con l’avvento del 2000 le tematiche relative all’informazione e all’orientamento dei giovani sono state portate all’interno delle scuole, trasferendo know-how e verificando la fattibilità di sportelli informativi (autogestiti dagli studenti) all’interno delle scuole.

 La crescente importanza assunta dall’esigenza di orientamento ha di pari passo fatto emergere l’esigenza di informazioni. Questi assunti hanno condotto alla progettazione e, dopo approvazione della Commissione UE, alla realizzazione del Progetto S.L.O.CS – “Strategie locali per l’occupazione in Provincia di Cosenza”-Azione a carattere innovativo, elaborata da Midia, per interventi diretti a sviluppare un’azione provinciale di sistema volta a individuare e realizzare strategie locali per lo sviluppo e l’occupazione, con particolare attenzione ai nuovi bacini per l'impiego.

 Nell’ambito dei Progetti di Servizio Civile, intanto, la cooperativa ha supportato (con progettazione, accompagnamento e consulenza) il servizio dei volontari che hanno svolto la propria attività presso alcuni comuni calabresi.

 Nel 2006, consci dell’importanza delle tematiche relative alla concertazione dei tempi, abbiamo partecipato alla rete EQUAL del Progetto Sintonie “Formare le organizzazioni a realizzare nuovi apprendimenti e a diffondere opportunità di conciliazione innovative” con ENAIP nazionale e CIOFS/FP Calabria. La collaborazione con quest’ultimo Ente ci ha consentito di far collaborare i nostri esperti al Progetto “Occupiamoci di loro” (iniziativa per il recupero scolastico, l’educazione alla legalità e la formazione di giovani del Sud- Finanziato dalla Fondazione per il Sud e promosso dalla Federazione SCS/CNOS in partenariato con il CIOFS/FP e il CNOS-FAP). Questa iniziativa è sfociata nel programma di diffusione dei temi legati alla valenza sociale del lavoro (in chiave diritti&doveri).

 Intorno al 2010, le proposte della gamma di servizi sono messe a disposizione della popolazione migrante. L’azione scaturisce dalla cooperazione con la cooperativa Promidea che, impegnata nella gestione dell’accoglienza, ha prospettato un arricchimento dell’offerta per gli ospiti delle strutture. È nato così il Progetto OI (Orientamento Immigrati) con il quale sono stati creati strumenti per cercare e “mappare” le competenze degli ospiti delle strutture. La collaborazione ha condotto anche alla progettazione e (dopo approvazione ministeriale) realizzazione del Progetto “GIO.STRA.R.E.” (GIOvani STRAnieri Risorse Extra), posto in essere nel biennio2012/2013 con l’obiettivo di favorire processi tesi a evitare fenomeni di discriminazione e di marginalizzazione dei giovani immigrati extracomunitari attraverso la promozione della conoscenza della lingua italiana, la realizzazione di iniziative di dialogo interculturale, la sperimentazione di servizi scolastici e la condivisione di strumenti relativi alle opportunità lavorative (partnership con la Cooperativa Promidea, CO.RI.SS Onlus e il Centro di Solidarietà Il Delfino).

 Dal 2014 l’zione Midia ha rafforzato il processo di avvicinamento delle aziende del territorio ed è stato possibile fornire un contributo per l’attuazione delle politiche attive della Regione Calabria e delle iniziative ministeriali. Il 2015 è così avviato il piano “Tirocinio con Midia Garanzia Giovani” volta a favorire l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro nell’ambito del programma Garanzia Giovani Calabria. Midia è soggetto promotore e i suoi consulenti hanno lavorato per favorire l’incontro e l’interazione tra i giovani e le imprese prima, durante e dopo il tirocinio.

 Con l’accreditamento regionale ai Servizi al Lavoro, dal 2018 è stato possibile partecipare al Programma “Dote lavoro e Inclusione attiva” (promosso dalla Regione Calabria) integrando l’azione dei Servizi per l’impiego con il servizio di Accoglienza (informativa sul programma), il servizio di Orientamento (supporto alla redazione e implementazione del Piano individuale professionalizzante) e indirizzo verso le forme più idonee di potenziamento delle competenze (programmi formativi, consulenza allo sviluppo d’impresa, tirocini e accompagnamento al lavoro).

 Attualmente sono attivi il Progetto PUOI (percorsi di integrazione socio lavorativa, orientamento e tirocini, di titolari di protezione internazionale e umanitaria) e il Progetto C.A.S.E. (Comunità accogliente e sviluppo emancipante) azione sistemica per creare reali modelli di accoglienza integrata attraverso una rete pubblico/privata che sostenga percorsi di inserimento lavorativo (formazione, creazione d’impresa, tirocini)e supporti interventi di natura socio-assistenziale a favore di migranti.

 La nostra organizzazione, inoltre, continua il servizio “Sviluppo dell’imprenditorialità” (a supporto dei potenziali nuovi imprenditori) e il piano “Tirocinio con Midia” nella sua nuova edizione.