1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

Progetto C.A.S.E.


 Il consistente incremento della popolazione straniera, sia nelle zone rurali sia nelle città, è il risultato di una ricerca sul territorio catanzarese, basata su dati ISTAT e rapporti di settore.

 Nonostante questo andamento demografico è emerso un problema di inclusione socio-lavorativa che spesso, una volta concluso il percorso d’accoglienza, porta molti di loro a lasciare il territorio.

 Con il Progetto C.A.S.E. (Comunità Accogliente e Sviluppo Emancipante) si vuole compiere un salto dall’accoglienza all’inclusione di migranti; il target è composto da migranti donne e uomini fra i 20 e i 50 anni di età, presenti nella provincia di Catanzaro.

 Il Comune di Carlopoli (in qualità di Ente capofila), Midia e gli Enti partner vogliono raggiungere insieme questo scopo attraverso la co-progettazione di percorsi di formazione e avviamento al lavoro autonomo in un’ottica di economia solidale e cooperativa.

 C.A.S.E. si presenta come un’azione sistemica atta a creare modelli di accoglienza integrata attraverso una rete che coinvolga efficacemente soggetti pubblici e privati, al fine di:

- Sostenere percorsi di inserimento lavorativo, con percorsi formativi, sostegno alla creazione di sostenibili microimprese territoriali, tirocini lavorativi;

- Supportare l’attivazione di mirati interventi di natura socio-assistenziale a favore di migranti in condizione di grave vulnerabilità;

- Supportare interventi diretti alla certificazione di titoli e competenze acquisiti nei Paesi di Origine;

- Promuovere i percorsi di autonomia abitativa dei migranti implementando dispositivi che facilitano la sostenibilità economica e sociale dell’abitare in autonomia;

- Facilitare un processo di cambiamento culturale della comunità ospitante e dell’opinione pubblica in generale sul tema dell’accoglienza come occasione di crescita ed arricchimento individuale e collettivo.

Attività Midia Scrl nell'ambito del progetto C.A.S.E.

 

Scarica la Brochure

 

 

 Torna alla Vetrina dei progetti