1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

Tecnico della progettazione, implementazione e manutenzione di sistemi di gestione di database


 Il Tecnico Gestione Database si occupa di progettare, implementare, gestire e manutenere sistemi di gestione di basi di dati o database, vale a dire insiemi di dati strutturati e organizzati per essere usati da applicazioni diverse in modo controllato.

 Data la crescente complessità dei sistemi informativi aziendali è spesso chiamato a organizzare e gestire dati provenienti dai vari sottosistemi assicurando la consistenza, l'integrità e la non ridondanza dei dati e delle informazioni in essi contenuti.

 È una figura non molto diffusa e caratterizzata da un'alta specializzazione: ha ottime prospettive occupazionali se unisce ad una profonda conoscenza dei fondamenti teorici della gestione delle basi di dati una forte competenza tecnica. Vi sono opportunità anche per figure di profilo meno elevato, purché orientate all'analisi ed alla risoluzione dei problemi operativi.

 Il percorso metodologico del corso è basato sui vari livelli di apprendimento che contraddistinguono le unità didattiche del corso stesso. Nell’ambito di ogni unità saranno effettuati i test per attestare la preparazione e simulare la certificazione della competenza.

 Il percorso include un ottimale periodo di stage, dove gli utenti possono mettere in pratica quanto appreso durante le attività didattiche d’aula. Seguiti da un tutor aziendale gli utenti potranno svolgere le diverse attività che andranno ad affinare le competenze acquisite.

 Per accedere all’esame l’utente deve registrare almeno il 75% delle presenze (quindi la massima assenza consentita è pari al 25% del monte ore complessivo).

 Il superamento dell’esame finale consentirà il conseguimento di un “Attestato di Qualifica Professionale” ai sensi dell’art. 14 della L. 845/78 e dell’art. 40 comma 5 della L.R. 18/85 valido ai fini dell’abilitazione all’esercizio dell’attività di “Operatore per l’assistenza di base” così come previsto dalla DGR Regione Calabria n. 215 del 13/06/2016 “Istituzione del Repertorio regionale delle qualificazioni e delle competenze”.

 Il percorso è così articolato:

  Definizione dello schema concettuale della base dei dati

  Gestione del data base ed assistenza agli utenti

  Implementazione del sistema di gestione di base di dati

  Progettazione del sistema di gestione della base di dati

  Stage

Torna a Midia fa GOL