Orientamento

 

Il processo di orientamento ha accompagnato l’attività formativa del laboratorio, con un’azione articolata in diversi momenti ognuno con una propria peculiarità.

 

 

 

Orientamento e Socializzazione

 

Consiste nel primo step di coinvolgimento degli utenti. L’orientatrice ha lavorato con il preciso obiettivo di presentare il percorso e i suoi obiettivi e di avviare il processo di integrazione dell’utenza (attività realizzata attraverso confronto di vocaboli, di tradizioni culturali, delle diverse cucine, ecc.). Lo step ha consentito un ottimo livello di socializzazione del gruppo

 

Orientamento individuale

 

L’azione è stata condotta con la collaborazione di esperti individuati dal Centro per l’Impiego di Lamezia Terme. È servita a tracciare il profilo individuale dei singoli allievi ed a portare alla loro conoscenza gli strumenti per un’attiva ricerca del lavoro (illustrazione della ricerca di lavoro online, dibattiti sul mercato del lavoro, tipologia di rapporti contrattuali)

 

Momento di verifica

 

L’ultima azione di progetto è la cosiddetta Certificazione che è stata pensata per garantire agli utenti, anche al termine del percorso formativo, un ulteriore servizio personalizzato ad alto valore orientativo e motivazionale. Nell’ambito delle attività si è verificata la capacità degli utenti di sostenere l’esame finale attraverso colloqui di gruppo e redazione di strumenti ad hoc (ad esempio il curriculum vitae)

 

 

Torna all'Home page FormExtra