1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

La nostra esperienza


 

 L’avventura Midia nel mondo della formazione professionale ha avuto inizio con le prime esperienze dei nostri esperti in attività formative realizzate sia sul territorio, sia fuori regione.

 Nell'ambito del Programma di formazione professionale 1996/97 della Regione Calabria abbiamo avviato il primo servizio formativo targato Midia finalizzato alla Formazione professionale di ceramisti vasaie realizzato a Monterosso Calabro.

 La partecipazione a diverse iniziative ad ampio respiro, anche a carattere nazionale, arricchisce la nostra esperienza tecnico/organizzativa. Il nostro personale partecipa alla formazione dei Giovani Agenti di Sviluppo all’interno del Piano Telematico della Calabria, supporta il Gruppo Galgano nella realizzazione degli interventi di riqualificazione del personale in servizio presso gli uffici periferici del Ministero del Lavoro nel Programma PASS, collabora con Ass.For.Seo per la realizzazione dei Corsi per il “Conferimento del profilo di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi delle Istituzioni scolastiche con rapporto di lavoro a tempo indeterminato” e promuove, insieme ad altre strutture formative e di servizi, il Consorzio Telemaco, partecipando all’azione formativa del personale regionale nel “Macro Progetto” elaborato dalla Regione Calabria.

 Le nuove competenze consentono al team di progettazione di ideare e poi realizzare ”Interventisperimentali di animazione informazione e orientamento nelle scuole secondarie superiori della provincia di Cosenza”, promosso dall’Agenzia Provinciale Informagiovani e dal Provveditorato agli Studi della Provincia di Cosenza e di avviare la collaborazione con vari Istituti scolastici per l’attuazione di attività formative sperimentali (Corsi di lingua italiana per immigrati).

 Tali conoscenze associate all’attività di ricerca confluiscono nell’elaborazione di un progetto sperimentale per il settore della produzione di ceramiche di Squillace “Interventi di riqualificazione e formazione continua nel settore dell’innovazione e del marketing per le imprese dell’artigianato ceramico di Squillace” per l’adeguamento delle competenze specifiche degli operatori delle imprese operanti nel settore.

 Dal 2003 realizziamo corsi liberi di formazione professionale per Operatore commerciale del settore alimentare e della somministrazione di alimenti e bevande.

 Contemporaneamente continuano i progetti speciali, realizzati ad hoc in funzione di specifiche esigenze del territorio. Tra questi l’Azione di orientamento e accompagnamento per l'inserimento e reinserimento lavorativo post qualifica di adulti, volto in particolare alla realizzazione di percorsi orientativi per la creazione di impresa e la finanza agevolata e l’organizzazione della fase formativa nell’ambito del Progetto IPOA(Innovazione e Potenziamento dell’Offerta Agrituristica).

 

 Negli ultimi anni abbiamo realizzato interessanti attività formative orientate al sociale. Il “Progetto FORMAZIONE LINGUISTICA PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI”percorso orientativo-formativo finalizzato alla realizzazione di un percorso formativo per i cittadini extracomunitari disoccupati e inoccupati (uno dei primi in Calabria); il Progetto “Occupiamoci di loro” – Iniziativa per il recupero scolastico, l’educazione alla legalità e la formazione di giovani del Sud- Finanziato dalla Fondazione per il Sud e promosso dalla Federazione SCS/CNOS in partenariato con il CIOFS/FP e il CNOS-FAP; il “Progetto FORMACOR”percorso orientativo-formativo per la realizzazione di un percorso formativo per i lavoratori della CORISS; il Corso di Operatore per l’Assistenza di base per la Regione Calabria.

 La crescente rilevanza della formazione continua ci ha orientati alla realizzazione di alcuni percorsi formativi volti al miglioramento delle risorse umane già inserite nel mercato del lavoro. Gli interventi hanno riguardato sia il personale di Enti Pubblici, sia quello delle imprese. Per i dipendenti pubblici abbiamo realizzato il Progetto per la formazione/aggiornamento del personale dipendente dei Centri Servizi per l'impiego della Provincia di Cosenza per quel che riguarda le metodologie dell’orientamento, l’aggiornamento del personale dei Centri per l’impiego di Catanzaro in tema di finanza e creazione di impresa e l’iniziativa Verso l’impresa per quello della Provincia di Cosenza.

 Per le imprese abbiamo attivato collaborazioni per la realizzazione di interventi di formazione continua nel comprensorio lametino sui temi della sicurezza sui luoghi di lavoro e sono stati avviati i corsi Alimentaristi per dar modo ai clienti di adeguarsi alla normativa vigente. Sempre nel comprensorio di Lamezia Terme abbiamo posto in essere PFI “Percorsi Formativi Intregrati”, finanziato con Fondimpresa e realizzato con le imprese per il miglioramento delle competenze dei dipendenti.

 Fortemente convinti che la professionalizzazione delle risorse umane sia una delle principali variabili per l’innesco di virtuosi circuiti di sviluppo, sono allo studio alcuni percorsi formativi professionalizzanti. Il corso per Operatore per l’Assistenza di base è stato già sottoposto al vaglio delle istituzioni ed è in fase di approvazione, dal 2015 è attiva l’area PCAcademy finalizzata all’alfabetizzazione informatica di base grazie anche all’accreditamento AICA per il rilascio della patente informatica europea, continua l’erogazione di percorsi si Alimentaristi (ex libretto sanitario) per l’adeguamento e l’aggiornamento degli operatori del settore alimentare.

 Dal 2020 siamo promotori, fondatori e attuatori della Fondazione Cadmo ITS ICT Academy per la formazione specialistica post diploma nel settore “Tecnologie della Informazione e della Comunicazione” e fondatori della Fondazione ITS Agroalimentare Iridea.

 Sono state aperte le iscrizioni ai percorsi formativi a pagamento per la gamma Servizi alle persone.

 L'area PCAcademy ha ripreso il servizio con la proposta sperimentale gratuita PC Gym.

 I corsi si arricchiscono della nuova linea Midia fa GOL.