1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

Operatore per l'assistenza di base


È un operatore che svolge la sua attività prevalentemente nell'assistenza diretta e di cura dell'ambiente di vita, sia a domicilio dell'utente che nelle strutture di cura residenziali. Esegue le pulizie domestiche e si occupa delle attività di igiene personale e di alimentazione, deve, in pratica, sopperire a tutte le necessità fisiologiche primarie della persona. All’occorrenza è in gradi di offrire aiuto a deambulare correttamente, ad assumere posture adeguate e supporta nel movimento di arti invalidi.

 Obiettivo del nostro percorso formativo è fornire ai partecipanti le competenze e conoscenze necessarie per lavorare in questo specifico settore socio sanitario con le adeguate conoscenze e competenze. Il corso, infatti, ha l'obiettivo di fornire una preparazione adeguata certificata dal superamento dell'esame conclusivo e l'ottenimento della qualifica Operatore per l’assistenza di base contenuta nel repertorio delle figure professionali della Regione Calabria.

 Il percorso metodologico del corso è basato sui vari livelli di apprendimento che contraddistinguono le unità didattiche del corso stesso (vedi Piano di studio sottostante). Nell’ambito di ogni unità saranno effettuati i test per attestare la preparazione e simulare la certificazione della competenza.

 Il percorso include un ottimale periodo di stage, dove gli utenti possono mettere in pratica quanto appreso durante le attività didattiche d’aula. Seguiti da un tutor aziendale gli utenti potranno svolgere le diverse attività che andranno ad affinare le competenze acquisite.

 Per accedere all’esame l’utente deve registrare almeno il 75% delle presenze (quindi la massima assenza consentita è pari al 25% del monte ore complessivo).

 Il superamento dell’esame finale consentirà il conseguimento di un “Attestato di Qualifica Professionale” ai sensi dell’art. 14 della L. 845/78 e dell’art. 40 comma 5 della L.R. 18/85 valido ai fini dell’abilitazione all’esercizio dell’attività di “Operatore per l’assistenza di base” così come previsto dalla DGR Regione Calabria n. 215 del 13/06/2016 “Istituzione del Repertorio regionale delle qualificazioni e delle competenze”.

Il percorso è così articolato:

  • Accompagnamento alla fruizione dei servizi e supporto all’integrazione sociale
  • Assistenza all’utente nello svolgimento delle ADL/IADL
  • Gestione e supporto nella preparazione e somministrazione dei pasti e supporto alla corretta alimentazione
  • Intervento di supporto nella cura e gestione dell’igiene, del comfort e della sicurezza nell’ambiente domestico-alberghiero
  • Supporto nella gestione del piano assistenziale personalizzato
  • Stage

 

Torna a Midia fa GOL