1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

Assistenza agli anziani


 L’invecchiamento della nostra società rende sempre più necessario avere degli operatori competenti in grado di offrire assistenza familiare agli anziani non più autosufficienti. Questi necessitano di compagnia, sorveglianza e di essere aiutati. Il supporto è necessario nell’igiene della propria persona, nelle normali attività quotidiane e nelle faccende domestiche.

 Queste esigenze devono essere risolte da persone fidate e competenti con un minimo di esperienza nell’assistenza e un bagaglio di conoscenze fondamentali.

 Per le famiglie, la scelta di un supporto risulta essere spesso una ricerca molto difficile perché si sta affidando la cura di una persona cara. Si è di fronte alla difficile scelta di accogliere nella propria vita uno sconosciuto con tutte le implicazioni che questo comporta sia a livello di convivenza che di fiducia.

 La scelta in tal senso diventa ancora più complessa se l’anziano bisognoso vive da solo e il controllo dei familiari risulta importante ma non essenziale per salvaguardare l’assistito.

 L’assistente deve quindi essere in possesso delle competenze necessarie per svolgere le mansioni richieste dal datore di lavoro, competenze e conoscenze necessarie, non solo per ottenere il lavoro, ma anche (e soprattutto) per assistere in modo efficiente ed efficace l’anziano non autosufficiente. Si deve essere in grado di svolgere tutte le attività in completa autonomia e responsabilità. I requisiti professionali specifici le permettono di gestire anche il rapporto con il medico e gli altri operatori socio sanitari coinvolti nella cura dell’anziano malato.

Scarica la domanda di iscrizione

Unità Formativa (UF) ore
Fruizione dei servizi e integrazione sociale 7
Assistenza all'utenza 17
Pasti e corretta alimentazione 6
Gestione del piano assistenziale personalizzato 4
Attività ludiche e deontologia professionale 6
Ore totali 40

 

Torna a Servizi alle persone