1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

Animator training


 Le caratteristiche necessarie nell’interazione con le persone sono Qualità, Professionalità e Preparazione. Non basta, quindi, il cosiddetto “esserci portati”, c’è bisogno di queste caratteristiche per avere le prerogative all’attività di animatore; ne consegue che gli animatori devono essere formati in maniera opportuna.

 L’Animatore è un operatore che sa facilitare e promuovere la dimensione ludica all’interno di gruppi piccoli e grandi, stimolando l’interazione creativa delle persone (anche con se stesse), nel rispetto della loro condizione e sensibilità.

 Attraverso tecniche e strumenti ad hoc è in grado di agire in ambito culturale, sociale, ricreativo, turistico e formativo, apportando un patrimonio di capacità finalizzato a stimolare il divertimento, la curiosità, la comunicazione, il relax, la creatività e la condivisione. L’Animatore è in grado di operare in contesti diversi, sapendo regolare tecniche e modalità alle situazioni.

 Un bravo animatore è un modello per gli utenti, possiede tranquillità e pazienza, sa divertirsi con senso di responsabilità, ha un buon livello di empatia, è un modello per le persone (in particolare i bambini) e ama stare all’aria aperta.

 Solo possedendo queste caratteristiche l'animazione è esplosione dell’anima, energia e divertimento. L’attività lavorativa felice e dinamica consente di conoscerti e conoscere persone e luoghi nuovi interessati e straordinari.

 Il nostro percorso intende rispondere alle esigenze di quanti desiderano acquisire questi strumenti base, comprendere quali attività proporre, quali giochi sono più adatti, come coinvolgere tutto il gruppo, come garantire la loro sicurezza.

 Gli obiettivi formativi sono infatti convogliati sullo sviluppo della capacità dei partecipanti nelle varie attività manuali, di gioco e interattive. Attraverso una metodologia di formazione attiva i partecipanti apprenderanno ad animare educando in tutti gli altri contesti animativi in cui si troveranno ad operare.

 L’acquisizione delle necessarie competenze consentirà di essere competitivi nella partecipazione a eventi di reclutamento in Villaggi vacanze, Alberghi, Crociere, Campi estivi, Comunità, Centri sportivi, Ludoteche, Case di riposo e Centri per disabili.

Scarica la domanda di iscrizione


Unità Formativa (UF) ore
Il mondo dell'animazione 6
La festa, l’evento e l’organizzazione 8
Tecniche di conduzione festa 18
Giochi e balli 8
Ore totali 40

 

Torna a Servizi alle persone