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Operatore Accoglienza e Segreteria Amministrativa nel Turismo


 L’operatore è una figura diurna e notturna che riceve il Cliente all'interno della struttura turistico ricettiva (albergo-ostello-campeggio) offrendo le informazioni richieste e, ricevendo i necessari input, cercando di soddisfare le richieste degli ospiti.

 Si occupa di assegnare le camere ai Clienti seguendo le prenotazioni, fornisce i suggerimenti anche in lingue straniere nel luogo di soggiorno, si occupa della gestione dei reclami e archivia le informazioni sugli ospiti compilando la scheda cliente.

 Consegna i messaggi, compila la scheda di notifica alberghiera, controlla e contabilizza i consumi degli ospiti, prepara il conto e riceve il pagamento. Fa recapitare nelle camere il bagaglio degli ospiti. L'addetto al ricevimento notturno (portiere di notte) si occupa della sicurezza e della sorveglianza degli ospiti in orario notturno e svolge le stesse mansioni dell'addetto al ricevimento diurno.

 L’Operatore interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili.

 Si tratta di una figura la cui professionalizzazione è fondamentale per il sano e corretto sviluppo delle strutture ricettive di un territorio a vocazione fortemente turistico.

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Denominazione UF

Ore

Acquisire le prenotazioni

5

Espletamento dell'attività di segreteria amministrativa

85

Gestione dell’accoglienza (Comunicazione)

20

Gestione dell’accoglienza (Normativa)

5

Acquisire le prenotazioni

115

Espletamento dell'attività di segreteria amministrativa 2

80

Gestione dell'accoglienza 2

110

Stage

180

Ore del corso

600

 

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