PFI - Percorsi Formativi Integrati

 

Fondimpresa è il più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua. Un sistema efficiente e innovativo, che finanzia la formazione secondo le esigenze di ogni singola azienda. Con il Conto Formazione ogni impresa può avviare in qualsiasi momento azioni formative su misura. Con il Conto Sistema la piccola impresa trova risorse, partner, assistenza. Finanzia i Piani formativi su varie tematiche, quali  innovazione, sviluppo organizzativo, qualificazione e riqualificazione, competenze tecnico-professionali e di processo, ambiente e sicurezza.

Nell'ambito dell'avviso 3/2010 di Fondimpresa è stato realizzato il Piano formativo "PFI - Percorsi formativi integrati".

Obiettivi del Progetto

  1. 1. Migliorare le competenze delle risorse umane in coerenza con le priorità espresse dai vertici aziendali nell'ambito della definizione dei fabbisogni formativi e in linea con le azioni indicate dall'Avviso di riferimento.

  2. 2. Fornire un impulso positivo nei confronti di un tessuto produttivo considerato ad oggi non ancora sufficientemente avanzato rispetto ad altre aree del paese.

  3. 3. Migliorare i processi organizzativi, relazionali e produttivi delle imprese coinvolte, ottenuto con un potenziamento delle competenze professionali e trasversali delle singole risorse umane partecipanti all'iniziativa. 

Il Progetto vede coinvolte imprese che, allocate nella stessa area geografica, condividono servizi e strutture comuni ed anche progetti di crescita e sviluppo. Tutto questo migliora la coesione ed i rapporti interaziendali tra realtà lavorative diverse ma unite per condizioni territoriali e realtà strutturali.

Il piano è strutturato sulla base dei fabbisogni formativi che sono emersi nelle aziende e, in pieno accordo con le strutture, è stato dato ampio spazio allo sviluppo delle competenze in un'accezione di forte praticità (progettazione di attività laboratoriali in azienda) ed alla responsabilizzazione dell'utenza coinvolta (sviluppo di attività formative con FAD).

Beneficiari

I lavoratori dipendenti delle aziende aderenti, inclusi quelli interessati da procedimenti di cassa integrazione, contratti di solidarietà e altro.

I numeri

Nel "PFI" sono state sviluppate 27 azioni formative, per un totale di 780 ore complessive di formazione. Il Piano ha coinvolto 19 aziende operanti in diversi settori produttivi e localizzate nell'ambito territoriale del comprensorio di Lamezia Terme ed ha impiegato nelle attività formative circa 204 dipendenti.