1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

Politiche attive


Le politiche per il lavoro sono interventi pubblici nel mercato del lavoro, che agiscono per promuovere l’occupazione in generale o in modo selettivo per favorire gruppi che intendono entrare nel mercato del lavoro e sono in qualche misura svantaggiate.

Le politiche attive del lavoro hanno un approccio di tipo preventivo rispetto al problema della disoccupazione e si concentrano prevalentemente sull’aumento dei livelli occupazionali.

Comprendono un insieme ampio di misure e strumenti molto diversi tra loro; provvedimenti orientati a rendere più efficiente il funzionamento del mercato del lavoro, adeguando le caratteristiche dell’offerta alle richieste della domanda, facilitandone l’incontro e migliorando le possibilità di accesso all’occupazione per le categorie più svantaggiate, ottimizzando l’allocazione delle risorse e del capitale umano (estratto e rielaborato dal dizionario di economia e finanza della Treccani).


Lo schema Labour market policies elaborata da Eurostat, prevede un’articolazione in 9 categorie di misure così definite:

1. consulenza intensiva e assistenza nella ricerca dell’impiego;

2. formazione;

3. rotazione e condivisione del lavoro;

4. incentivi per l’occupazione;

5. integrazione dei disabili;

6. creazione diretta di posti di lavoro;

7. incentivi all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità;

8. mantenimento e sostegno del reddito delle persone senza lavoro;

9. prepensionamento.

Sostanzialmente le prime sette misure si riferiscono a politiche attive e le ultime due a politiche passive del lavoro.

I nostri Servizi al lavoro si inseriscono nel contesto delle iniziative istituzionali e fungono da complemento all’azione dei Centri per l’impiego; si sviluppano in una molteplicità di azioni seguendo la prospettiva europea e sono finalizzati al sostegno degli utenti nello svolgimento delle attività orientate al risultato occupazionale. Le attività sono offerte alle persone disoccupate, agli inoccupati (ragazzi in cerca del primo lavoro), a coloro che vogliono aggiornare le competenze o a chi vuol capire come avviare un’attività imprenditoriale.

Per questa indicativa platea di persone le Istituzioni stabiliscono programmi con specifici criteri di accesso.

Come avviene nei singoli programmi, i nostri Servizi al lavoro seguono le quattro direttrici stabilite dalla Strategia Europea per l’Occupazione(SEO), vale a dire:

  • occupabilità, la capacità di inserimento nel mondo del lavoro;
  • adattabilità, la compatibilità e l’aggiornamento delle competenze e capacità in riferimento alle esigenze del mondo del lavoro;
  • imprenditorialità, lo sviluppo di qualità e spirito imprenditoriale;
  • pari opportunità, con l’obiettivo di aumentare l’occupazione giovanile e femminile.

I Programmi attivi

Programma GOL

Garanzia Giovani

AttivaCalabria

 

 

 

 

 

 


Contattaci
per far parte della nostra utenza

Torna ai Servizi al lavoro