Obiettivi


  Formare significa aiutare persone, gruppi e organizzazioni ad apprendere per cambiare, per raggiungere meglio i propri obiettivi e i traguardi organizzativi che questi si propongono nell’interazione con il contesto che li circonda; aiutare a evolvere in termini di capacità, di conoscenze, di atteggiamenti. Il fine non è certo conseguibile a prescindere seguendo una sola strada. Le soluzioni percorribili sono certamente eterogenee: a volte trasmettendo precisi contenuti, a volte aiutando a riflettere sulle esperienze, sempre più spesso agendo su queste alternative in modo sincrono.

 

Obiettivi generali
  Consiste nello sperimentare un percorso al fine di facilitare l’inserimento nel sistema produttivo e formativo locale e nel contesto sociale avviando politiche di intervento tra le istituzioni locali e gli extracomunitari domiciliati sul territorio.


Obiettivi specifici

 

Orientare e formare cittadini extracomunitari in alcune competenze di base

 

Fornire informazioni, assistenza, orientamento sui servizi pubblici, sulle procedure burocratiche e sui diritti di cittadini dei lavoratori extracomunitari

 

Accompagnare i partecipanti nell’attuazione di un piano di inserimento formativo, professionale e sociale

 

  La metodologia di intervento al fine del conseguimento degli obiettivi è basata nel coinvolgimento attivo dei partecipanti alle diverse fasi del progetto, con discussioni e approfondimenti di interesse comune, partendo dalle lezioni strutturate dei docenti intervenuti.
  L’aspetto fortemente qualificante del percorso è stato la realizzazione del Project Work indirizzato alla verifica delle competenze acquisite (sfera del “sapere”) e della loro spendibilità (sfera del “saper fare”) attraverso la realizzazione, passo per passo, di un’attività tangibile finalizzata in primis a consolidare il corretto uso della lingua italiana.

Torna all'Home page FormExtra