Yes I start up


 

Yes I Start Up è un percorso orientativo/formativo articolato in attività preparatorie, di training e di accompagnamento volte a potenziare le competenze dei giovani NEET in vista della creazione d’impresa e dall’accesso alle misure di finanza agevolata. Le attività sono finalizzate alla definizione dell’idea d’impresa (business idea) per il successivo accesso alla misura 7.2 del PON IOG - Fondo SELFIEmployment o misure analoghe. Se si conclude il percorso di formazione si avrà diritto a 9 punti aggiuntivi sul punteggio complessivo in fase di valutazione della domanda di finanziamento al fondo Selfiemployment.

"YES I START UP - Formazione per l'avvio d'impresa" fa parte del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (Misura 7.1 - PON IOG) che intende affrontare le emergenze nazionali inerenti l’inattività e la disoccupazione giovanile.

 

Obiettivi

Il percorso vuole promuovere e sostenere l'autoimpiego fornendo agli allievi conoscenze e competenze per la creazione e la gestione di un'attività imprenditoriale e per la corretta redazione del business plan (che potrà poi essere avviato alla presentazione della domanda di finanziamento sulla piattaforma Invitalia).

 

Destinatari

 Rivolto a soggetti  iscritti al Programma Garanzia Giovani (età 18-29 anni) che intendono sviluppare (in forma singola o associata) un propria idea imprenditoriale.


Struttura

L’attività formativa è articolata in due Fasi:

(A) percorso formativo della durata di 60 ore, da svolgere in aula;

(B) percorso di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica individualizzata della durata di 20 ore.

 

Attestazione

Agli allievi in uscita dal corso sarà rilasciato l’Attestato di frequenza e profitto.

 

Placement
La frequenza del percorso consentirà all’utente di realizzare il business plan e verificare così la fattibilità della propria idea imprenditoriale.

La redazione del business plan rappresenta il risultato dell’attività ed è il passo fondamentale per poter accedere ai finanziamenti previsti a livello nazionale (e/o ad altre forme di finanza agevolata). Si ricorda che, concludendo il percorso (con le presenze e la relizzazione degli output previsti) si avrà diritto a 9 punti aggiuntivi sul punteggio complessivo in fase di valutazione della domanda di finanziamento al fondo Selfiemployment.

 

 

 

 

Garanzia Giovani   Contatti  
      Scarica la locandina
 Formazione Garanzia Giovani