Patentino Fitofarmaci


I fitofarmaci denominati anche prodotti fitosanitari o agrofarmaci sono tutti quei prodotti, di sintesi o naturali, che vengono utilizzati per combattere le principali avversità delle piante quali malattie infettive, fisiopatie, parassiti e fitofagi animali, piante infestanti.

Il Decreto Interministeriale del 22 GENNAIO 2014 e la Deliberazione della Giunta della Regione Calabria n° 308/2015 rappresentano la disciplina in materia.

Il “certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo” dei prodotti fitosanitari, questo il nome corretto del patentino, è personale; mantiene la sua validità su tutto il territorio nazionale per cinque anni e deve riportare i dati anagrafici e la foto dell’intestatario, la data di rilascio e quella di scadenza, oltre la quale deve essere rinnovato su richiesta del titolare.

Il patentino è rilasciato da Organizzazioni accreditate (Midia Scrl è autorizzata dalla Regione Calabria con Prot. n° 0021417 del 25/01/2017) indispensabile per acquistare tutti i prodotti fitosanitari destinati a un uso professionale, a prescindere dalla loro classificazione ed etichettatura di pericolo.

 

Chi deve farlo   Calendario
  Modulistica Normativa
Percorso Contatti  

 

Torna all'Area Tecnica    Torna al Catalogo