Analisi dei costi

 

Corso di approfondimento di 36 ore destinato a coloro che sono in possesso di conoscenze medio-alte di ragioneria e tecnica aziendale ed hanno bisogno di approfondire le conoscenze nel campo dell’analisi dei costi aziendali per il loro monitoraggio e realizzare previsioni e reportistica ad uso interno, confrontandosi con esperti provenienti dal management aziendale.

 

Destinatari

Professionisti, imprenditori, tirocinanti, studenti, dipendenti in carriera, lavoratori in cerca di riqualifica professionale con buone conoscenze di base.

 

Obiettivo

 

Gli obiettivi del percorso formativo sono quelli di fornire informazioni e conoscenze relative all’Analisi dei Costi Aziendali impiantare un sistema di previsione verifica e correzione degli scostamenti.
La verifica del raggiungimento degli obiettivi sarà effettuata attraverso la somministrazione di test d’ingresso e test finale, mentre l’avanzamento graduale sarà monitorato attraverso un ampio uso di esercitazioni.

 

 

Durata

Il corso sarà suddiviso in nove giornate da 4 (quattro) ore ciascuna, per un totale di 36 (trentasei) ore.

 

Attestazione

La presenza al percorso per almeno il 70% del monte ore (con presenza per almeno il 60% della singola UFC) consente di ricevere l’Attestato di frequenza al corso Analisi dei costi, rilasciato dall’Ente organizzatore.

 

Articolazione didattica

 

Unità didattica Contenuti didattici
Sistema di rilevamento

Sistema di Rilevamento in contabilità ordinaria e Creazione di una contabilità Analitica.
Costi Fissi e Costi Variabili

Tipologie di analisi

Tipologie di Analisi dei Costi e definizione delle due principali tipologie di Cost analysis

Metodologie di rilevamento del Costo del prodotto

Metodologie di rilevamento del Costo Prodotto, e definizione delle due principali tipologia ABC e Centri Costo

 Previsione e controllo

Costruzione di un Forecast e metodologie per il Controllo dei Costi Manageriale e strategico, Verifica e Analisi degli scostamenti e redazione di azioni di aggiustamento.

 

Torna a Gestione aziendale