SLOCS

 

Il Progetto SLOCS (Strategie Locali per l'Occupazione in Provincia di Cosenza - Grant Agreement VS/2002/0376 - Articolo 6 Misure Innovative del Fondo Sociale Europeo), realizzato in collaborazione con la Provincia di Cosenza (partner capofila), Aspron, Euroform e Net Ricerche, è stato orientato alla realizzazione di un’azione di sistema volta a definire una strategia locale per lo sviluppo e l’occupazione nell'ambito dei nuovi bacini per l'impiego. Le attività si articolano in indagini diversificate nei settori di intervento (turismo, patrimonio culturale e ambientale, artigianato e attività produttive, ecc.), con analisi SWOT finalizzate a individuare le potenzialità del territorio e gli interlocutori privilegiati, valorizzare i punti di forza e favorire l'adeguamento delle risorse umane e tecnologiche delle imprese locali.
Sono state ipotizzate anche nuove forme di concertazione e cooperazione tra gli operatori economici e gli enti pubblici e sistemi di verifica dei risultati delle politiche locali, anche attraverso l’analisi, lo studio e la comparazione di altri modelli europei.
SLOCS ha puntato a individuare le principali opportunità di sviluppo sostenibile a livello locale, verificando l’efficacia a livello locale delle politiche europee per l’occupazione e individuando “buone prassi” nell’ambito delle strategie locali per l'occupazione e l'innovazione.
La gradualità del progetto (scandita dalle fasi) ha condotto alla definizione di nuovi modelli locali di intervento a favore delle imprese e dei disoccupati, di un’ipotesi di riposizionamento strategico degli operatori economici ed istituzionali e di un quadro per l’assunzione delle decisioni degli amministratori (in ottica di sviluppo sostenibile).
Gli obiettivi sono stati perseguiti attraverso varie attività quali l’analisi dell'attuale situazione, lo sviluppo di partnership, studi e ricerche per definire strategie, sviluppo e attuazione di azioni di marketing territoriale e di azioni innovative a favore delle imprese e dei lavoratori (bilancio delle competenze, project financing ecc.).

 

       
 FASE 1    FASE 2    FASE 3
     Prodotti in evidenza
 Ricerca  Mappe  Fabbisogni formativi  Strategie