Piattaforma e-learning

Molte delle nostre attività formative (e non) sono realizzate con l'ausilio della Piattaforma e-learning Moodle.
 
Moodle si è diffuso moltissimo tra i formatori di tutto il mondo come efficace strumento di creazione e conduzione di corsi on line.
 
L'obiettivo principale del progetto Moodle è quello di fornire ai formatori i migliori strumenti per gestire e diffondere l'apprendimento.
 
Molte istituzioni usano Moodle come ambiente per corsi interamente online oppure viene utilizzato per supportare corsi in presenza (ed è il nostro caso), fornendo quello che si chiama in gergo (blended learning = Apprendimento integrato).
 
Molti utenti usano i moduli di attività di Moodle (come Forum, Wiki, Database, etc) per costruire comunità di apprendimento (nella tradizione del costruttivismo sociale) mentre altri preferiscono usare Moodle come strumento di distribuzione di contenuti (come ad esempio i pacchetti SCORM) e valutare l'apprendimento attraverso quiz e compiti.
 
Questi pacchetti possono includere pagine HTML, grafici, programmi Javascript, presentazioni Flash e qualsiasi altro oggetto visualizzabile da un browser.
 
Moodle è una piattaforma distribuita con codice sorgente completamente accessibile, in piena aderenza ai dettami Open Source, utilizzabile senza il pagamento di licenze o royalities.