1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

Tecnico Reti Informatiche (TRIn)


 Si occupa dell'installazione, configurazione, manutenzione e riparazione di reti informatiche, sia locali (Lan) sia geografiche (Wan).

 Partendo dalle specifiche definite nel progetto, è in grado di installare e configurare i dispositivi fisici (hub, switch, router, firewall, etc.), installare e configurare il software per la loro gestione, realizzare i cablaggi della rete, effettuare i relativi collaudi.

 Cura inoltre la manutenzione della rete fisica ed assicura la necessaria assistenza agli amministratori ed agli utenti, individuando e riparando i guasti segnalati e verificando il corretto funzionamento di tutti gli apparati di rete. In contesti poco strutturati può anche occuparsi di altri compiti, come ad esempio della progettazione della rete e dei rapporti con i fornitori esterni di hardware e software per la rete.

 La domanda delle medie imprese non del settore informatico sta accelerando (soprattutto in virtù dall’attuale situazione pandemica) in quanto stanno velocizzando la trasformazione digitale e i livelli di automazione. Questi attori (oltre alle aziende informatiche) stanno diventando “cacciatori di competenze” da inserire nell’organico. Tra queste spicca la figura del tecnico delle reti informatiche.

Denominazione UF

Ore

Aggiornamento e manutenzione della rete

30

Progettazione della rete

20

Aggiornamento e manutenzione della rete

85

Assistenza agli utenti della rete

75

Installazione e configurazione della rete

90

Progettazione della rete

75

Stage

150

Ore del corso

500

Bando in pubblicazione

Torna a Percorsi 2a